PIERO GUCCIONE, su RAI 5 venerdì 8 maggio, h. 21.15 il docufilm di Nunzio Massimo Nifosì
Considerato uno degli artisti più significativi dell’ultimo secolo, è stato autore di opere in grado di ispirare e commuovere, apprezzate da critici di ogni estrazione.
A pochi giorni dal 5 maggio, giorno della sua nascita (il 5 maggio 2020 avrebbe compiuto 85 anni), la Rai trasmetterà il docufilm sull’artista siciliano del regista Nunzio Massimo Nifosì.
Appuntamento venerdì 8 maggio, alle ore 21.15 da RAI 5 (tasto 509 della piattaforma Sky, tasto 23 del Digitale terrestre), canale gestito da Rai Cultura con un palinsesto dedicato al mondo dell’arte e dei suoi protagonisti.
“Piero Guccione, verso l’infinito” è uno straordinario e delicatissimo racconto per immagini, silenzi e musica – accompagnati dal violoncello di Giovanni Sollima e da brani di Franco Battiato – attraverso i luoghi della Sicilia cari all’artista e alla sua arte: la campagna iblea, i candidi muretti a secco, i giganteschi e solitari carrubi, gli sconfinati azzurri di cielo e mare che il maestro da sempre cerca di catturare sulle sue tele.
La pellicola del filmaker siciliano è stata proiettata al Festival Internazionale del Film di Roma, al Festival del Cinema Italiano di Madrid e all’ultima Biennale Arte Venezia dove l’artista era presente per la sesta volta.
Piero Guccione (Scicli, 1935 – Modica, 2018) è l’artista protagonista del documentario che apre la serata di “Art Night”, venerdì 8 maggio 2020 alle 21.15 su Rai5.
Il pittore siciliano è il protagonista del docu-film Piero Guccione, verso l’infinito, presentato al Festival del cinema di Roma nel 2011 e realizzatoin collaborazione con il Padiglione Italia della 54esima Biennale di Venezia, per la regia di Nunzio Massimo Nifosì.
Fonte: ilovescicli.it
Condividi: